Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_mosca

Visita del Presidente dell’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato, Prof. Giovanni Pitruzzella (Mosca, 21 marzo)

Дата:

22/03/2017


Visita del Presidente dell’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato, Prof. Giovanni Pitruzzella (Mosca, 21 marzo)

Si e’ svolta quest’oggi presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca una tavola rotonda sulle pratiche antitrust russe e italiane, cui hanno preso parte imprese dei due Paesi. L’incontro, aperto dal Vice Capo dell'Agenzia Federale Antitrust russa (FAS), Andrey Tsarikovskiy, e dal Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Prof. Giovanni Pitruzzella, recatosi a Mosca per l’occasione, e’ un seguito del Memorandum di collaborazione tra i due Enti firmato lo scorso settembre.

Nel suo intervento, l’Ambasciatore Ragaglini ha ricordato come la Russia raccolga la pesante eredità del periodo sovietico, in cui il rapporto tra monopolio pubblico e concorrenza privata era anche a livello concettuale rovesciato rispetto alla prassi attuale. Sotto il profilo della disciplina di mercato, la Russia può dunque essere definita come un Paese giovane – la prima normativa organica sull’antitrust risale al 2006 – che ha tuttavia compiuto rilevantissimi progressi in questo campo.

Il Presidente Pitruzzella, nel ringraziare l'Ambasciatore per il prezioso lavoro svolto, ha sottolineato l'opportunità di implementare il rapporto di collaborazione con il FAS Russo, già da tempo avviato con proficui risultati, offrendo alle imprese italiane la disponibilità ad operare in raccordo con l'Ambasciata per una consapevole conoscenza delle regole antitrust e un proficuo rapporto istituzionale con il
FAS, nel pieno rispetto dei ruoli e delle procedure.

Il Vice Presidente Tsarikovskiy, rivolgendosi alla platea degli imprenditori italiani, ha evidenziato che il ruolo dell'Autorità nel minimizzare i rischi per le aziende estere che investano in Russia, ricordando come, nell’azione a tutela degli investitori, il FAS abbia comminato in passato sanzioni per pratiche anticoncorrenziali anche ad Amministrazioni e società pubbliche.

Nel corso della visita, il Presidente Pitruzzella è inoltre intervenuto a una conferenza sulla concorrenza nel settore farmaceutico, uno degli ambiti in cui già oggi è più sviluppata la collaborazione tra Autorità regolamentari.

pitruzzella1

pitruzzella 2

pitruzzella3

pitruzzella4

pitruzzella5

pitruzzella6

pitruzzella7

 

 

pitruzzella 10

pitruzzella 11

pitruzzella 12

pitruzzella 13

pitruzzella 14

pitruzzella 15

pitruzzella 16

 


961