Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_mosca

Missione di sistema nella Regione di Kaluga (Kaluga, 15-16 Novembre)

Data:

22/11/2016


Missione di sistema nella Regione di Kaluga (Kaluga, 15-16 Novembre)

Il 15 e 16 novembre si è svolta una “Missione di sistema” nella Regione di Kaluga, cui hanno preso parte, oltre
all’Ambasciata d’Italia, l’Agenzia ICE di Mosca, l’Istituto di Cultura, Confindustria Russia, GIM-Unimpresa, la Camera di Commercio Italo-Russa e ventitré’ imprese.

Kaluga rappresenta una delle regioni più interessanti per gli investimenti stranieri, dove hanno già sede diversi stabilimenti italiani. I settori prioritari sono quelli dell’agroalimentare, della meccanica (specialmente per la produzione e la trasformazione alimentare) e del chimico-farmaceutico. La missione si e’ articolata in incontri con i vertici della Regione e con le aziende russe in formato B2B e una visita allo stabilimento farmaceutico Menarini-Berlin Chemie.

“Sappiamo bene che i nostri amici russi apprezzano la propensione al dialogo del nostro paese”, ha sottolineato il Capo dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata, Consigliere Niccolo’ Fontana. “Il nostro paese si è sempre opposto alle richieste di isolamento della Russia. Nel 2015, il premier Matteo Renzi è stato il primo leader dei paesi occidentali a recarsi nel paese dopo la crisi ucraina”, ha dichiarato Fontana, aggiungendo che “le attività dell’imprenditoria italiane, e questa missione sono una testimonianza della volontà italiana. Tra i vari progetti di investimento proposti dalle autorità regionali alle imprese straniere, tre sono stati selezionati dall’ICE di Mosca per essere sottoposti alle aziende italiane. Si tratta di due progetti nel settore agroalimentare e uno nella produzione di materiali da costruzione, per un valore di circa 200 milioni di euro”.

Oltre agli aspetti economici, la missione ha offerto anche un volet culturale: e’ stata inaugurata una mostra fotografica del Maestro Angelo Frontoni ed e’ stata organizzata una degustazione di vini offerta da Vinitaly International.

kaluga 1

kaluga 2

kaluga 3

kaluga 4

kaluga 5

kaluga 6

kaluga 7

 

 

 


935