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Scenari e dinamiche di stile nella Russia in evoluzione (Mosca, 28 gennaio)

Data:

29/01/2016


Scenari e dinamiche di stile nella Russia in evoluzione (Mosca, 28 gennaio)

Si e’ tenuta presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca, la presentazione di un’analisi sociologica dei consumatori e dei trend d’acquisto in Russia, effettuata dal Prof. Francesco Morace, su alcune città sempre più rappresentative nel panorama russo (Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg, Novosibirsk).

L’evento si inserice nel quadro dell’intenso programma di collaborazione tra Agenzia ICE e Sistema Moda Italia, avviato nel 2015 e che vedra’ nel corso di quest’anno la realizzazione di una serie di iniziative tra le quali la presentazione/conferenza stampa di ieri ha costituito premessa essenziale.

In presenza di oltre 100 invitati russi, la maggior parte dei quali giornalisti della stampa generalista e settoriale, blogger, opinionisti, nonche’ buyer e distributori selezionati, sono stati illustrati tendenze e comportamenti d’acquisto dei consumatori russi.

E’ stato offerto “un panorama in evoluzione che apre nuove opportunità per le aziende italiane. L’osservazione dei nuclei generazionali, soprattutto dei più giovani, diventa essenziale per intercettare le nuove sensibilità di un mercato tanto inquieto quanto stimolante in termini di consumi di crescente qualiità”, ha dichiarato il Prof. Morace.

“Lo stile di vita italiano viene apprezzato sempre di più dal pubblico russo. I forti legami che uniscono i nostri popoli passano anche attraverso il gusto per le cose belle che ci accomuna e che fa sì che parlare di moda in Russia non sia diverso dal parlare di arte, cinema, cibo: tutti temi in cui parliamo la stessa lingua e ci intendiamo bene”, ha sottolineato l’Ambasciatore d’Italia, Cesare Maria Ragaglini, il quale, annunciando una prossima missione di sistema a Novosibirsk in aprile, ha auspicato una larga partecipazione di aziende del settore della moda.

“La Russia costituisce un mercato strategico per l’export italiano di settore molto noto e particolarmente ricercato non solo su Mosca o San Pietroburgo, ma anche in numerose citta’ russe che offrono ancora ampi margini di affermazione per la moda italiana sinonimo di qualita’, ricercatezza e originalita’”, ha evidenziato il Direttore dell’Agenzia ICE di Mosca Pier Paolo Celeste.

“Non c’e’ nulla di originale nell’acquistare una copia”, ha ribadito il Presidente di Sistema Moda Italia, Claudio Marenzi, nel rispondere ad una domanda di una giornalista russa sul grave problema della contraffazione.

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