Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_mosca

Conferenza stampa di presentazione del festival cinematografico N.I.C.E (Mosca, 4 aprile)

Data:

05/04/2017


Conferenza stampa di presentazione del festival cinematografico N.I.C.E (Mosca, 4 aprile)

 

L’Ambasciatore Ragaglini ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della ventesima edizione del festival cinematografico N.I.C.E, dedicato al cinema italiano contemporaneo.

La rassegna si svolgera’ a Mosca dal 4 al 9 aprile e, a seguire, in numerose citta’ della Russia (San Pietroburgo, Astrachan, Novosibirsk, Ekaterinburg, Samara, Uljanovsk, Satka, Rostov sul Don, Pjatigorsk, Vladivostok, Kazan, Kaliningrad e Surgut).

La kermesse ormai “maggiorenne” si è consolidata negli anni nella fidelizzazione del pubblico e nel coinvolgimento delle istituzioni locali. Organizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, il N.I.C.E quest'anno sarà interamente dedicato al cinema fiction e ai documentari (il programma e’ disponibile sul sito dell’Istituto: http://www.iicmosca.esteri.it/iic_mosca/it/gli_eventi/calendario/2017/04/xx-festival-n-i-c-e.html).
16 pellicole in tutto, che spaziano dalla commedia al dramma. Nella selezione dei film si è cercato di rappresentare la varietà e di cogliere l’originalità del cinema italiano di giovani autori.

“Il N.I.C.E rappresenta un’eccellente occasione per far conoscere meglio l’Italia attraverso le immagini e le sensazioni del mondo del cinema”, ha dichiarato l’Ambasciatore Ragaglini.
“L’interesse russo per il cinema italiano rimane tradizionalmente fortissimo. La collaborazione cinematografica tra i nostri due Paesi ha conosciuto momenti straordinari attraverso co-produzioni importanti come “I Girasoli” con Sophia Loren, “La tenda rossa”, “Waterloo”, fino alle più recenti “Ocie Ciornie” del 1991 con Marcello Mastroianni, “Dieci Inverni” del 2009 e il film su Michelangelo del Maestro Konchalovsky in corso di realizzazione”, ha aggiunto l’Ambasciatore.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche la Direttrice del Festival Viviana del Bianco, il critico cinematografico Naum Kleiman, il regista Mimmo Calopresti (presente al festival con due film, “La felicità non costa niente” e “La parola amore esiste”) e il regista Francesco Frei (presente al festival con il docu-film “Segantini. Il ritorno alla natura”).

nice 2

nice 7

nice 26

 nice 20

nice 27

nice 49

nice 85

nice 89

nice 108

nice 74

nice 36

nice 71

nice 115

nice 64

nice 62

 

 


970